F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)
  • Come faccio a registrarmi ad abitantionline.it?
  • Nella Homepage di www.abitantionline.it dovrai digitare il tuo nome, cognome, email e scegliere una password.
    Una mail di conferma verrà inviata al tuo indirizzo mail con un link per confermare la tua iscrizione.
  • Chi è Professionista?
  • Il Professionista è un Abitante che esercita una specifica professione inerente al mondo dell'abitato, interessato ad offrire le proprie consulenze o servizi ad altri Abitanti.
  • Chi è Artigiano /Impresa?
  • L'Impresa o l'Artigiano è un Abitante che svolge un mestiere inerente al mondo dell'abitato ed è interessato ad offrire i propri servizi ad altri Abitanti.
  • Chi è Amministratore di Condominio?
  • L'Amministratore di Condominio è un Professionista, un Artigiano o un'Impresa che amministra un condominio reale e vuole avere uno spazio di dialogo e di confronto con i vari condomini.
  • Come faccio ad iscrivermi come Professionista oppure Artigiano o Impresa?
  • Dopo aver effettuato la registrazione come Abitante potrai scegliere il tipo di profilo più adatto a te: dalla tua Bacheca clicca in alto a destra su Impostazioni e seleziona la voce "Modifica Dati Personali" e quindi il "Tipo di Account". Qui avrai la possibilità di selezionare una voce tra "Impresa, "Artigiano" e "Professionista". A questo punto clicca sul pulsante "Conferma modifiche". A sinistra comparirà il nuovo menù relativo al tipo di account selezionato e cliccando su "Tipologia" sarà possibile inserire i dati specifici relativi alla professione, al mestiere o all'impresa.
  • Non ho né partita IVA né numero di iscrizione all’albo professionale. Posso iscrivermi comunque come Professionista o Artigiano?
  • Ci si può iscrivere come Abitante in ogni momento. Per iscriversi come Professionista o Artigiano si devono avere i requisiti necessari, come la partita IVA o il numero di iscrizione all’albo professionale.
  • Come posso inserire la mia foto profilo?
  • Per inserire la foto profilo devi cliccare in alto a destra su Impostazioni, seleziona la voce “ Modifica la Foto del Profilo” dal menu Abitante. Ora ti trovi nella pagina dove è possibile inserire o modificare la foto. Se desideri utilizzare una foto già presente nel tuo PC, clicca su "Carica dalle tue foto", poi su "Sfoglia" seleziona la foto scelta con doppio clic e poi, una volta che il nome del file verrà evidenziato in verde, clicca sul pulsante "Carica". A questo punto, clicca sul pulsante "Conferma Modifiche" e la foto diventerà la tua immagine del profilo. In alternativa potrai scegliere di rimuovere una foto precedentemente caricata cliccando su “Rimuovi”, oppure scattare una nuova foto (se hai un pc dotato di telecamera) cliccando su "Scatta foto".
  • Come posso modificare i miei dati personali?
  • Per modificare i tuoi dati devi cliccare in alto a destra su Impostazioni e selezionare la voce “Modifica dati Personali” dal Menu Abitante. Tutte le voci sono modificabili. Al termine della pagina non dimenticare di cliccare sul pulsante Conferma Modifiche.
  • Come posso modificare le impostazioni della newsletter?
  • Al momento dell’iscrizione riceverai automaticamente una Newsletter giornaliera. E’ possibile modificare le impostazioni di ricezione della newsletter utilizzando il link presente nell’ultima riga delle mail contenenti le news o dalla pagina di modifica dei tuoi dati. Dalla tua Bacheca clicca in alto a destra su Impostazioni e seleziona la voce “Notifiche” dal Menu Abitante. In questa pagina puoi scegliere se ricevere gli Aggiornamenti, le Notifiche sulle Piazze a cui partecipi, e, scorrendo a fine pagina troverai le opzioni relative alle News, puoi decidere di riceverle quotidianamente o settimanalmente, selezionare solo gli argomenti che ti interessano o eventualmente cancellarti dalla mailing list scegliendo “Non Avvisarmi”. Potrai tuttavia continuare a consultare le news direttamente su www.abitantionline.it, accedendo dalle Ultime Notizie presenti in Bacheca.
  • Cos’è una Piazza?
  • La Piazza è uno spazio di discussione visibile a tutti gli Abitanti e a cui tutti possono partecipare liberamente scrivendo i loro commenti.
    Ogni utente ha la possibilità di gestire tutte le proprie piazze, in particolare può:
    • consultare liberamente le piazze create da altri, in base all'argomento di interesse
    • monitorare le piazze in cui è intervenuto
    • intervenire in un qualsiasi thread di una piazza esistente o aprire nuovi thread all'interno della macro-categoria di riferimento
    • creare una nuova piazza, scegliendone il titolo e inserendola a seconda dell'argomento all'interno di una delle macro categorie stabilite
  • Come posso creare ed arricchire la mia Vetrina?
  • Per arricchire la tua Vetrina dalla tua Bacheca clicca in alto a destra su Impostazioni e seleziona la voce “Dati Vetrina” dal Menu “Professionista/Impresa/Artigiano”. Clicca quindi su “Dati Vetrina” dove troverai gli spazi per inserire le informazioni relative alla tua formazione e alle tue attività. Inoltre cliccando sulla voce “Visualizza la tua Vetrina” hai la possibilità di mostrare a tutti i tuoi successi lavorativi e i tuoi progetti, inserendo foto e descrizioni di ogni attività nelle sezioni “Diario“ e “Lavori”.
  • Cos'è e come funziona la medaglia?
  • Con l'attribuzione della Medaglia, il Professionista, l'Artigiano e l'Impresa è "verificato", ovvero la documentazione è stata accertata dalla redazione di Abitantionline.
    Se la documentazione risulterà veritiera e in regola, viene attribuita la Medaglia Silver.
    Se le attività saranno inoltre apprezzate da Abitantionline o da più Abitanti sarà attribuita la Medaglia Gold.
  • Come posso rendere pubblica la mia Vetrina?
  • Partecipa alle discussioni nelle Piazze, interagisci con gli altri Abitanti, mostra la tua competenza nel tuo campo, rispondi alle Richiesta con prontezza, cortesia e accuratezza, tutto questo contribuirà ad aumentare interesse e curiosità per la tua “Vetrina”! Ricorda però di renderla visibile a tutti: dalla tua Bacheca clicca in alto a destra su Impostazioni e seleziona la voce “Stato Vetrina” dal Menu “Professionista/Impresa/Artigiano”. Clicca quindi sul pulsante “Pubblica la Tua Vetrina”.
  • Cosa è la Cassetta degli Attrezzi?
  • La cassetta degli attrezzi è una pagina in continuo aggiornamento a disposizione di tutti i Professionisti, dove trovare vari strumenti utili alla tua professione come corsi di aggiornamento, software di gestione telematica, applicazioni specifiche per gli esperti del settore e molto altro.
  • Come cerco un Professionista/Artigiano/Impresa?
  • Ogni Abitante ha la possibilità di effettuare delle ricerche all'interno del social network tra tutti i Professionisti/Artigiani/Imprese presenti, utilizzando un motore che permette di localizzare i Professionisti/Artigiani/imprese più vicini a lui.
    In base alle scelte effettuate sarà possibile visualizzare un elenco di Professionisti/Artigiani/Imprese, con la possibilità di leggerne in anteprima la specializzazione, di visualizzarne i feedback, di cliccare sulla vetrina e di contattarli direttamente via mail.
  • Come posso disattivare il mio account?
  • Per disattivare il tuo account, dalla tua Bacheca, clicca in alto a destra su Impostazioni e seleziona la voce “Disattiva Account”. I dati verranno conservati per 30 giorni, al termine dei quali verrai cancellato in modo definitivo. Per poterti iscrivere nuovamente dovrai utilizzare un nuovo indirizzo mail.